Angela Adami

Angela AdamiBallerina classica e contemporanea e insegnante di propedeutica alla danza e danza classica,e` nata a Verona il 3/10/1985 città dove ha inizio il primo approccio con la danza.

Nel 2005 entra nell’Accademia di Balletto Classico diretta da  Liliana Cosi e Marinel Stefanescu e si trasferisce a Reggio Emilia  dove  intraprende lo studio professionale. Frequenta lezioni quotidiane di danza classica accademica, punte, repertorio, danza di carattere e sbarra a terra, applicando il metodo russo Vaganova.Nel 2008 si diploma ballerina/insegnante di danza classica. Si  perfeziona a Madrid presso il Centro Danza di Victor Ullate.

Frequenta numerosi stage internazionali, tra i più importanti quello con Elisabetta Terabust a Pescara, Vignaledanza ad Alessandria,lo studio-incontro a Venezia con Michela Brarasciutti e il Seminario di danza contemporanea di Laura Aris a Bruxelles.

Attualmente è ballerina presso le compagnie ARTE3 di Marcella Galbusera (Verona),TAI BALLET di Natascia Guerra (Verona ) e ARENA ARTIS di Antonia Varagnolo (Chioggia).

Dall’anno 2009 esercita  la professione di insegnante di  danza classica,propedeutica, sbarra a terra e punte a Verona e provincia.

ESIBIZIONI:

-IL RISORTOThe musical: con la compagnia Arena Artis di Chioggia danza le coreografie di Martina Guarnati per l’evento “IO TE E RIO” (diretta tv dall’Arena di Sottomarina,luglio 2013)

-Rassegna “L’Altro Teatro 2013” :lo spettacolo “Didjeridoos” partecipa alla rassegna del teatro Camploy nella stagione 2012/2013,regia e coreografie di Marcella Galbusera.

-“I COLORI DI FRIDA” : con la compagna Tai Ballet danza al Teatro Nuovo di S.michele in occasione della festa della donna (evento organizzato dal Comune di Verona) al teatro di Cologna Veneta, al teatro di San Bonifacio,

-IL RISORTO- The musical : tournèè a Madjugorie con la compagnia Arena Artis.

-Residenza coreografica a Rovereto : viene invitata negli spazi del CID (Centro Internazionale della Danza ) per una residenza creativa (Luglio 2012) con la compagnia ARTE3. Lo spettacolo risultante è stato coprodotto con il festival Oriente Occidente 2012 a seguito di una prova aperta al pubblico.

-Preopera 2012: danzatrice alla Gran Guardia per le dieci serate di invito all’Opera del Festival Areniano (2012).

-“Dai nostri cent’anni” e “Didjeridoos” : danzatrice della compagnia ARTE3 di Marcella Galbusera per gli spettacoli della rassegna -“Happy Art” nel fojer del Teatro Nuovo di Verona. (marzo/aprile 2012).

-“I COLORI DI FRIDA”: è danzatrice della compagna Tai Ballet di verona per la “prima” dello spettacolo ispirato alla vita della pittrice Frida Calho .Regia e Coreografia di Natascia Guerra , Verona (Aprile 2012).

-“Dogana in Danza”:  danzatrice della compagnia Percorsi Alternativi di Lorella Doni a Lazise (Luglio 2011).

-“Excelsior”: solista ospite nello Spettacolo della Scuola DanzareASolferino, Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere (Giugno 2011).

-“MAST a cena dentro lo spettacolo”: ballerina solista, Castel Goffredo (2010).

-“Colorkatarsis” : danzatrice per la performance di apertura del festival Verona Risuona nel colorificio Dolci,coreografie di Grazia Bisighin (2009).

-“Coppelia”,”Don Quixote”,”Schiaccianoci”: danzatrice corpo di ballo compagnia Balletto classico,teatro Ariosto di Reggio Emilia (2006,2007,2008).

-1° classificata al Concorso Agon,con il gruppo “Twilight”,concorso organizzato dal Teatro Nuovo di Torino (2004). 

FORMAZIONE:

-DANZA CLASSICA: Inizia all’età di 6 anni a Verona presso il Cortile dell’arte di Vincenzo Oderino, successivamente studia con Rossana Sechi (di cui è assistente per i corsi di propedeutica nel 2005). Nel 2004 stage formativo a Vignale-danza(Alessandria),studia con Daniela Chiarini, e Luisella Cappa Verzone (docenti del Teatro Nuovo di Torino). Dal 2005 frequenta l’accademia di Balletto Classico a Reggio Emilia e i suoi insegnanti sono: Liliana Cosi , Marinel Stefanescu , Larissa Serova, Maura Cantarelli, Barbara Protti (di cui è assistente per l’insegnamento del 1° e “° corso accademico,nel 2008) .Nelle estati 2006/2007 si reca a Madrid per il “Cursillo International de Ballet Classico” nel centro di Victor Ullate ,studia danza accademica,passo a due,repertorio. Nel 2008 partecipa ad un Seminario intensivo con Elisabetta Terabust a Pescara.

Frequenta numerosi stage con artisti internazionali come:Alla Necroscova, Margarita Smirnova, Bella Rachinskaja, , Alessandro Molin, Marina Nezdolia, Eugenio Scigliano, Renato Zanella, Mirna Kamara, Paola Calabrò, Adriene Balog, Ghislaine Valeriene, Stephan Fournial, Cristina Ledri ecc.

Nel 2009 incontra  Leo Doria Picchirallo e da 5 anni ad oggi è socia consigliera dell`accademia 77 bis dance di Verona dove insegna propedeutica,danza classica e punte.

Dal 2010 ad oggi è inoltre insegnante all’ARIES BALLET di S.Giovanni Lupatoto(VR).

-DANZA CONTEMPORANEA: Si avvicina alla danza contemporanea nel 2000 studiando con Giovanna Gech(ex danzatrice ersilia danza).I suoi insegnanti sono poi : Lorella Doni (tecnica Cunningam) ,Paola Maran (tecnica Horton), Marcella Galbusera (Tecnica Graham) Manuela Padovani (tecnica release).

Frequenta svariati stage studiando con Bruno Collinet, Fabrizio Monteverde, Mauro Astolfi, Virgilio Pitzalis,  Karl Alfred Shreiner , Silvia Bertoncelli. Paolo Benedetti (repertorio Kataklò)Partecipa allo studio-incontro condotto da Michela Barasciutti,(direttrice compagni a Barasciutti,nel 2011 a Venezia.Nell’estate 2012 si reca a Bruxelles per  un seminario con Laura Aris (danzatrice ultima vez-Wim Vandekeibus)

-DANZA DI CARATTERE : con Barbara Protti (dal 2005 al 2008)

MODERN-MODERN JAZZ : inizia nel 2001 con Greta Bragantini e successivamente con Rita Pavanello.Dal 2002 al 2005 partecipa a vari concorsi tra Padova,Milano,Torino,Vicenza,Firenze ecc.. con il gruppo di giovanissime Twiligh di Greta Bragantini e con il corso avanzato di Rita Pavanello. Studia poi con: Grazia Bisighin, Luca Condello,Natascia Guerra, Daniela Borghini,Leyla Filippetti ecc

-DANZA BAROCCA : con Ofelia Mastella