Chiara Francesca Poletto

Chiara Francesca PolettoLaureata in Scienze delle attività motorie e sportive.
Insegnante certificata “Comprehensive” del Metodo Pilates dalla Balanced Body Univercity con sede a Sacramento (California) e tecnico qualificato del Metodo Pancafit®.
Insegnante autorizzata di Zumba Fitness®.

Inizia la sua formazione nel 1989 presso la scuola di danza “Aries” di Verona diretta da Paola Marfori.
Approfondisce gli studi di danza partecipando a diversi stage tenuti dai migliori insegnanti italiani ed internazionali come S.Mougeolle (modern-jazz), C.Felicioni (modern-jazz e hip hop), M.Astolfi (moderno), J.Brown (modern-jazz e video dance), S.La Chance (modern-jazz), D.Lesdema (modern-jazz) e Kris (locking).
Nel 2001 si reca negli USA per frequentare dei corsi presso il “Broadway Dance Center” e lo “Steps on Broadway” di New York.
Ha frequentato l’MC Hip Hop School, una scuola delle durata di tre anni sulle danze urbane diretta da Omid Ingani e Marisa Ragazzo.
Ha partecipato a corsi di danza modern-jazz e hip hop presso il “Paris Centre” e lo “Studio Harmonic” di Parigi.
Parallelamente ai suoi studi, ha lavorato come ballerina per il gruppo “Unity in destiny”, direzione artistica di Marco Zago, e successivamente ha fatto parte del gruppo “Papaz” vincitore del 2°posto al concorso internazionale di Castiglione delle Stiviere, Mn, con direzione artistica di Lisa Lambo.
È stata ballerina alla prima convention sul freestyle a Brescia ed ha partecipato a molte esibizioni in vari locali del nord Italia.
Ha lavorato come insegnante di hip hop presso il CEA di S.Martino e nel 2006 è stata chiamata come docente esperto esterno dall’Istituto Comprensivo Statale di Sona per il progetto sulla cultura hip hop “Musica Viva”.

Da sempre appassionata di sport e fitness, ha conseguito il brevetto di istruttore di nuoto di 2° livello presso la FIN e di “Acquafitness trainer” presso la facoltà di Scienze Motorie di Vr.
Dal 2004 al 2006 ha lavorato in qualità di istruttrice di nuoto, aquagym e hidrobyke presso le piscine “Santini”, “Lido” e “Conti” di Verona.
Contemporaneamente si dedica al fitness diventando insegnante di aerobica, step e gag, aggiornandosi annualmente al “Fitnesslandia” di Jesolo e ad altre convention nel nord Italia.

Nel 2006 frequenta il corso di Pilates Studio presso la Polestar Pilates e inizia il percorso di approfondimento del Metodo Pilates partecipando a diversi stage e seminari organizzate da diverse associazioni quali Cruisin, FIF e Just Dance.
Si appassiona talmente tanto a questo metodo da progettare e realizzare una sperimentazione scientifica dal titolo “La modifica della mobilità articolare e del controllo posturale con l’adozione del Metodo Pilates”  per la tesi di laurea.
Sempre attenta all’evolversi delle varie discipline, ogni anno partecipa a corsi di aggiornamento. Ha frequentato i Seminari di “Anatomia funzionale applicata al metodo pilates” , “Anatomia in tre dimensioni”, “Pilates in gravidanza e con osteoporosi” e “Exo Chair”  tenuti dalla dott.ssa Annamaria Vitali, Master Trainer per Balanced Body Univercity.
Nel 2012 si reca a New York per un corso di aggiornamento sul metodo Pilates.
Dal 19 al 22 luglio 2012 partecipa al Pilates Summer Retreat “Stabilità o mobilità – questo è il dilemma!” con le dott.sse Christine Romani-Ruby e Anna Maria Vitali
Dal 10 al 13 Luglio 2014 partecipa al Pilates Summer Retreat “FASCIA IN MOVIMENTO: Come integrare il concetto di sequenza Miofasciale nell’insegnamento dell’attività motoria e del Pilates” tenuto dai dottori Carla Stecco, Antonio Stecco, Julie Ann Day e Anna Maria Vitali.
Durante il seminario è presenter di una delle master class rivolte ai colleghi.

Frequenta i corsi di formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale Metodo Raggi® con Pancafit® presso Posturalmed – Centro Internazionale di Posturologia a Milano. Segue anche il corso di Tecniche Miofasciali.

Nel 2009 fonda Aries Ballet di cui segue in particolare il centro posturale.