Maddalena Brentaro

Maddalena Brentaro

Laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.
Corso di Perfezionamento Post-Laurea Corpo e Movimento, Attività Motoria per l’infanzia 0-6 anni, organizzato dall’Università di Verona sede presso Scienze Motorie.
Insegnante certificata di Pilates Reformer presso la Balanced Body University
Tecnico base del Metodo Raggi® Pancafit®
Insegnante certificata di Zumba®

Dal 1998 si appassiona di danza hip-hop e danza modern-jazz ed inizia la sua formazione presso la scuola di danza “Aries” sede in Verona diretta da Paola Marfori.
Entra a far parte del gruppo “Papaz”,di Lisa Lambo, con il quale partecipa a molte esibizioni in diversi locali e teatri del nord Italia classificandosi 1° posto al Concorso Internazionale di Castiglione delle Siviere (Mn).
Con il gruppo “Girls up and tricks down” partecipa al concorso Expression Internazionale di Firenze per la categoria hip-hop per due anni consecutivi.
Attraverso Scienze Motorie si interessa sempre più al settore del fitness conseguendo brevetti di aerobica, step, gag, tone up, aeroboxing, mind cycling livello1, con “Lety’s aerobics and fitness” di Letizia De Mori.
Nel frattempo si cimenta nell’organizzazione di eventi sportivi, collaborando con l’Università di Verona (tra cui la Maratona di Verona, Giornata Sport Disabili di Padova facendo parte del C.I.P Comitato Italiano Paraolimpico ed anche Fiera Expo di Verona per gli Soprt Giovanili).
Dal 2006 si specializza nell’acquafitness conseguendo brevetti di acquagym, acquabike, corsi pre-parto in acqua con Scienze Motorie.
Collabora dalla Piscina Monte Bianco di S.Michele Extra (Vr), al Centro Body Energie di Villafranca(Vr), sino al Centro Federale G.Conti di Verona della Federazione Italiana Nuoto interessandosi e conseguendo il brevetto di water trekking con Okeo ed aggiornandosi annualmente con EAA (European Aquatic Association).
Nell’anno scolastico 2007-2008 insegna acquafitness alle scuole superiori Don Nicola Mazza, Don Bosco e Lavinia Mondin di Verona con un Progetto scuole presso la FIN.
Gli studi universitari la portano ad elaborare una tesi sperimentale “L’oggetto come gioco in un gruppo di bambini di 6-7 anni” sviluppandone uno studio nel 2007 grazie al Progetto “Più Sport@scuola” promosso da Sc.motorie presso le classi seconde delle scuole primarie Dante Alighieri di Villafranca e De Amicis di Quaderni.
Ha insegnato Attività Motoria per le classi prime e seconde della scuola primaria Collodi di Valeggio sul Mincio (Vr) in ambito di un progetto interessato al movimento ed alla relazione tra compagni. Insegna psicomotricità alla scuola dell’infanzia Principessa Iolanda e nel nido integrato Piccolo Principe.

Dal 2009 si avvicina al Metodo Pilates frequentando i seguenti corsi tenuti dalla dott.ssa Annamaria Vitali, master trainer per Balanced Body University:
Reformer 1, Reformer 2, Reformer 3, Cadillac, Chair e Barrel.
Inoltre ha frequentato i Seminari di “Anatomia funzionale applicata al metodo pilates”, “Anatomia in 3D” “Pilates in gravidanza e con osteoporosi” e “Exo Chair”.

Sta frequentando il corso di formazione di Pancafit®Group presso Posturalmed di Milano.