Paola Marfori

Paola MarforiInsegnante, coreografa e ballerina di modern-jazz con formazione di base classica. Certificata in Pilates Matwork e Studio con la Polestar Pilates International, diplomata ISEF con il massimo dei voti. Direttrice artistica della scuola di danza e Centro Pilates Aries ( con sede a Verona) che rappresenta dal 1992 una realtà nel panorama delle scuole di danza della città scaligera e dal 2004 un centro serio e professionale per la diffusione della tecnica Pilates.

Inizia gli studi della danza classica all’età di 8 anni con l’insegnante polacca K. Kolodzjesky per proseguire con i maestri D. Lucchetta e C.Palacios. Nel 1986 si trasferisce a Milano e successivamente a Roma per poter affrontare lo studio della danza modern-jazz e funk in maniera professionale. Tra i suoi insegnanti R.Pomper, Brian & Garrison, A. de la Roche, S. La Chance, L. Eckson e soprattutto S. Mougeolle di cui diventa l’assistente.

Nel 1992 prende la direzione dell’Aries, continuando ad aggiornarsi in Italia e all’estero. Nel 1994 e 1995 trascorre alcuni mesi negli Stati Uniti per studiare danza nelle più prestigiose scuole di Los Angeles e per specializzarsi nell’allora “nuovo fitness” (aerobica, step, body sculpt, cardio funky, etc.) con nomi quali K. Voight e R. Glik e nel nascente Hip-Hop con Ma Donna Grimes, M. Level e A.Viligiardi.

In Italia continua gli aggiornamenti di danza con M. Mosconi, M. Astolfi, V. Pitzalis, A. Larghi, D. Tinazzi.

Nell’estate del 2001 frequenta le due scuole più famose del mondo: “ Brodway Dance Center “ e “Step” di New York; nel 2002 e 2003 lo “Studio Harmonic” di Parigi.

Con gli allievi dell’Aries partecipa a rassegne e concorsi internazionali quali Vignale Danza, Città di Pinerolo, Milano Danza (1° classificata cat. Solisti) Castiglione delle Siviere (1° classificata cat. Hip Hop coreog. Lisa Lambo).

Dal 2004 si dedica principalmente all’insegnamento della tecnica Pilates lavorando sia in lezioni individuali che di gruppo. Certificata con la Polestar, prosegue inoltre gli aggiornamenti con Serafino Ambrosio, M. Macrì, A. Colapicchioni, B. Bazzani,

G. Orizzonte, A. Vitali, B. Anderson, E. Larkam, R. Kryzanowska.

Partecipa a seminari di anatomia applicata al Pilates e di altre tecniche posturali quali Yogilates, Postural, Feldenkrais, Pancafit, Touch for Health, Visualizzazione del movimento.

Ultimamente si sta specializzando nell’utilizzo del nuovissimo attrezzo chiamato “Zero” (evoluzione dello Step che s’ispira al B.O.S.U.); basandosi sulla sua esperienza sta creando un nuovo tipo di lezione, lo Zerolates, che unirà divertimento e lavoro posturale. Parallelamente nell’ambito sportivo, data la sua esperienza di sciatrice (campionessa provinciale di Sci Alpino cat. Master C1), sta mettendo a punto anche un metodo innovativo di pre-sciistica che dia rilevanza all’aspetto posturale.

Nel 2009 è una dei fondatori di Aries Ballet.