PILATES

Il Metodo pilates è un sistema innovativo e sicuro di esercizi per il corpo e la mente che si è evoluto dai principi di Joseph Pilates.
Utilizzando un tappetino, o una varietà di attrezzature, può trasformare radicalmente l`aspetto fisico e il modo di sentire ed eseguire il movimento.
Il metodo Pilates costruisce la forza senza eccesso di massa muscolare, creando un elegante corpo tonico, una buona postura, movimento aggraziato e consapevolezza del corpo.
Attraverso l`allenamento funzionale migliora anche la flessibilità, l`agilità e l`economia del movimento, contribuendo anche ad alleviare comuni disturbi fisici come il mal di schiena.
La concentrazione mentale durante l`esecuzione del movimento fa si che in questo tipo di attività venga usata la qualità del movimento anziché la quantità. Per arrivare a questo, gli istruttori utilizzeranno spesso dei “cues” verbali e tattili e porranno l`attenzione ad esempio sulla qualità della respirazione e il corretto allineamento del corpo.

Il metodo Pilates è adatto a tutti.

Oltre al fitness è ottimo per integrare la preparazione atletica degli sportivi e dei ballerini (rende atleti più agili, aiuta a prevenire infortuni ed incrementa le performance sportive, utilissimo per adolescenti con vizi posturali, per le donne in gravidanza e dopo il parto, indicato per gli anziani che ritrovano forza ed elasticità, per prevenire l`osteoporosi e nella postriabilitazione.