Verena Massella

Verena MassellaVerena ha iniziato a studiare danza all’età di quattro anni (nel 1989) presso il “Laboratorio Danza Verona” diretto da Tiziana Di Nardo, situato all’interno del Giardino Giusti di Verona.

Nel 1992 ha dato il suo primo esame di danza classica tenuto dalla “Royal Academy of Dance” e per tutti gli anni successivi fino all’esame di ottavo grado.

Nel maggio del 2000 ha dato l’esame d’Intermediate di moderna tenuto dall’”Imperial Society of Teachers of Dancing” e nel 2002 l’esame di Advanced 1.

Nel 2002 ha partecipato al “5° Festival Internazionale di Music World” presso Fivizzano esibendosi col gruppo LDV Ensemble di Verona nella categoria Danza Urbana gruppi, ricevendo una menzione speciale, ha partecipato al medesimo concorso l’anno successivo in qualità di solista autocoreografata ricevendo il primo premio.

All’inizio del 2003 è entrata a far parte della “Compagnia teatro di Verona” diretta da Sisina Augusta.

Col progetto “Obiettivo Palcoscenico”, del teatro Nuovo di Verona, ha partecipato a numerose rappresentazioni, coreografate da Sisina Augusta, tenutesi presso varie località di Verona, Trento, Rovereto, tra cui al Festival “Oriente Occidente” presso il Mart di Rovereto.

Successivamente lavorando per la compagnia di Sisina Augusta, ha preso parte a numerosi spettacoli svoltisi in varie località del Nord Italia, come:

  • “Performance Teatro Danza” presso la Galleria Disegno di arte contemporanea di Mantova,
  • “Un fantastico banchetto” per la manifestazione di “Ala città di velluto” , con la partecipazione dello scrittore Aldo Busi,
  • “Tango Metropolitano” rappresentato al teatro Libero di Milano,
  • “La Gabbia” (2012/2013) rappresentata presso il Teatro Linguaggi creativi di Milano e Teatri di vita di Bologna.

Trasversalmente allo studio di contemporanea si forma nell’hip hop studiando fin da piccola con Nando De Bortoli ed entrando successivamente nel suo gruppo di giovani artisti “Creazy Team” con i quali partecipa a vari concorsi, rassegne e spettacoli danzanti.

Continua la formazione partecipando a stage con ballerini internazionali come per esempio: Federica Loredan, Caterina Felicioni, Byron, Luam Keflezgy, Eddie Morales, Lil Phil.

Nel 2008 entra nella compagnia di hip hop “Deep Impact” diretta da Olivia Lucchini, partecipando ai seguenti spettacoli, prodotti dalla compagnia stessa e messi in scena in diversi teatri di Verona e Trento:

  • “Helios” (2009),
  • “The Carnival” (2010),
  • “Doll House” (2011),
  • “Street Anatony” (2012).

 

Grazie alla collaborazione con la compagnia di Olivia Lucchini ha potuto partecipare a trasmissioni televisive (“Wind Music Awards” trasmessi su Italia 1, “Teleton” trasmesso su Rai 1) e videoclip; ha potuto anche esibirsi in eventi sportivi di alto livello (per esempio l’apertura del campionato di calcio Serie B “Bwin”, corpo di ballo della squadra di basket Tezenis Verona). Attualmente la compagnia Deep Impact è uno dei corpi di ballo di Radio Pico.

Nel 2012 ha fatto parte del corpo di ballo di MTV Hip Hop Awards (Marracash, Max Pezzali in diretta in prima serata su MTV).