Chiara Francesca Poletto

 

Chiara Francesca PolettoLaureata in Scienze delle attività motorie e sportive.

Insegnante certificata “Comprehensive” del Metodo Pilates dalla Balanced Body Univercity con sede a Sacramento (California).

Tecnico avanzato del Metodo Raggi con l’utilizzo di Pancafit®.

Insegnante certificata di Fascial Fitness®.

Insegnante autorizzata di Zumba Fitness®.

Inizia la sua formazione nel 1989 presso la scuola di danza “Aries” di Verona diretta da Paola Marfori.

Da sempre appassionata di sport e fitness, ha conseguito il brevetto di istruttore di nuoto di 2° livello presso la FIN e di “Acquafitness trainer” presso la facoltà di Scienze Motorie di Vr.

Dal 2004 al 2006 ha lavorato in qualità di istruttrice di nuoto, aquagym e hidrobyke presso le piscine “Santini”, “Lido” e “Conti” di Verona.

Contemporaneamente si dedica al fitness diventando insegnante di aerobica, step e gag, aggiornandosi annualmente al “Fitnesslandia” di Jesolo e ad altre convention nel nord Italia.

Nel 2006 frequenta il corso di Pilates Studio presso la Polestar Pilates e inizia il percorso di approfondimento del Metodo Pilates partecipando a diversi stage e seminari organizzate da diverse associazioni quali Cruisin, FIF e Just Dance.

Si appassiona talmente tanto a questo metodo da progettare e realizzare una sperimentazione scientifica dal titolo “La modifica della mobilità articolare e del controllo posturale con l’adozione del Metodo Pilates”  per la tesi di laurea.

Sempre attenta all’evolversi delle varie discipline, ogni anno partecipa a corsi di aggiornamento. 

Ha frequentato i Seminari di “Anatomia funzionale applicata al metodo pilates” , “Anatomia in tre dimensioni”, “Pilates in gravidanza e con osteoporosi”, “Exo Chair” e “Tower e Springboard” tenuti dalla dott.ssa Annamaria Vitali, Master Trainer per Fisicamente Formazione.

Nel 2011 partecipa al Pilates Summer Retreat “Respirare, Centrarsi, Muoversi” tenuto da Marie Jose’ Blom, Tom Mc Cook e Anna Maria Vitali.

Nel 2012 si reca a New York per un corso di aggiornamento sul metodo Pilates.

Nel 2012 partecipa al Pilates Summer Retreat “Stabilità o mobilità – questo è il dilemma!” con le dott.sse Christine Romani-Ruby e Anna Maria Vitali

Nel 2014 partecipa al Pilates Summer Retreat “Fascia In movimento: Come integrare il concetto di sequenza Miofasciale nell’insegnamento dell’attività motoria e del Pilates” tenuto dai dottori Carla Stecco, Antonio Stecco, Julie Ann Day e Anna Maria Vitali.

Durante il seminario è presenter di una delle master class rivolte ai colleghi.

Frequenta i corsi di formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale Metodo Raggi® con Pancafit® presso Posturalmed – Centro Internazionale di Posturologia a Milano. Segue anche il corso di Tecniche Miofasciali.

Nel 2016 partecipa alla Fascia Retreat “Fascia in azione: Dall’Embrione all’Azione: dai movimenti basici, a quelli quotidiani, alla prestazione atletica” tenuto dai dottori e ricercatori Carla Stecco, Anna Maria Vitali, Divo Müller, Daniela Meinl, Giorgio Rucli e Phillip Beach.

Nel 2017 partecipa alla Fascia Retrat “Allena il tuo sistema fasciale” tenuto dai dottori e professori Carla Stecco, Robert Schleip, Anna Maria Vitali, Phillip Beach, Divo Müller, Daniela Meinl e Tina Arrankoski.

Nel 2018 partecipa alla Fascia Retreat “Fascia e Movimento” tenuto dai dottori e ricercatori Serge Gracovetsky, Andry Vleeming, Antonio Stecco, Christian Larsen, Divo Müller, Anna Maria Vitali, Tiina Arrankoski e Armin Harrasser

Nel 2018 inizia la sua formazione di Fascial Training con la dott.ssa Anna Maria Vitali.

Nel 2019 Presenter Pilates matwork e reformer alla fiera Rimini Wellness per la scuola di formazione Fisicamente.

Nel 2019 partecipa alla Fascia Retreat “Fascia, Percezione e Movimento” tenuto dai grandi studiosi di biomeccanica e movimento Adamantios Arampazis, Antonio Stecco, John Sharkey, Claude Coldy, Anna Maria Vitali, Carlos Romero, Caterina Fede e Maurizio Fanciulli.

Nel 2009 fonda Aries Ballet di cui segue in particolare il centro posturale.

Nel 2019 fonda Dhea Centro Posturale