La Scuola di Danza Aries Ballet di San Giovanni Lupatoto (VR) è l’ambiente adatto per chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi al mondo della danza e del ballo: non solo la danza classica, ma anche le discipline contemporanee e moderne e i balli caraibici.
I corsi sono rivolti ad allievi di ogni età e livello, poiché la danza offre a tutti la possibilità di migliorare il proprio aspetto, ritrovare l’equilibrio psicofisico e potenziare la muscolatura e nel contempo divertirsi.
Preparatoria per i futuri studi di danza, siano essi di stile classico o moderno, nella danza propedeutica si propongono esercizi che correggono e migliorano la postura in modo naturale, favoriscono la coordinazione motoria, la presa di coscienza dello spazio, la consapevolezza delle diversi parti del proprio corpo e delle sue possibilità di movimento.
L’utilizzo della musica consente inoltre di esplorare il mondo dei suoni stimolando la creatività e l’espressività e favorendo la capacità di ascolto e il lavoro di gruppo.
La Danza Classica è arte, energia, impegno, morbidezza, disciplina, passione, eleganza che nasce nelle corti rinascimentali italiane e si consolida in Francia.
Inizialmente ballo dei nobili, inscena temi mitologici e allegorici e basandosi su un’idea di grazia, compostezza e armonia, si sviluppa attraverso una tecnica adeguata al prestigio e al potere di Luigi XIV, con movimenti dignitosi, coordinati, misuratamente opposti e in perfetta posizione di à plomb perpendicolare al suolo.
A differenza degli altri tipi di danza più moderni è rigidamente codificata, e richiede un’esecuzione perfetta e precisa.
Le forme d’arte sono forme umane e ció implica che esse siano sempre in eterna evoluzione perchè gli umani, di base, sono esseri dinamici, mai statici, sempre in ricerca-azione. Anche la danza segue la nostra natura: se nell’ottocento le regole del balletto classico trovano l’apice della loro definizione, nel novecento c’e chi tenta di uscire dai confini imposti da quelle regole, a volte sovvertendole, altre volte rivisitandole, inventandone di nuove.
La danza è un linguaggio e a volte accade quello che accade per i verbi: ogni tanto se ne incontra qualcuno che non segue le regole, le trasgredisce, diventa irregolare.
Così è la danza moderna, che pur partendo dalle regole e dai canoni della danza classica, li sovverte, li reinterpreta, per esplorare altri tempi e altri spazi fisici, psicologici, emotivi e musicali.
Attraverso il lavoro a terra, si punta a scoprire il suolo come supporto fondamentale, utilizzando il proprio peso come fonte energetica e motore di movimento.
Grande importanza viene data all’esplorazione dell’importanza del respiro che dà supporto e trasforma i gesti in una forma di espressione.
La Danza Aerea nasce come disciplina circense sviluppando la flessibilità e il controllo del corpo in aria su vari attrezzi quali cerchio, tessuti, corda, rete, cinghie e trapezio eseguendo figure, movimenti e acrobazie di vario genere utilizzando ogni parte del corpo per incastri prese ed agganci.
Questa tecnica si intreccia con il mondo della danza volendo unire leggerezza, eleganza e teatralità tipica dei ballerini in esibizioni che uniscono musicalità e spettacolarità.
L’Hip Hop è un movimento sociale e culturale che prende forma nel corso degli anni ’70, pur affondando le sue radici in tempi ben più lontani. Si concretizza come veicolo di espressione della cultura urbana, atto a dar voce e sfogo ai diversi disagi sociali che caratterizzano il percorso di integrazione del popolo afroamericano negli USA, ma anche come strumento di festa e di aggregazione.
Dal punto di vista artistico, l’Hip Hop prende forma attraverso “i 4 elementi”: MCing, DJing, Writing e Breaking.
Quest’ultimo è il simbolo della parte danzata di questa cultura, tuttavia lo scenario è ben più ampio e le danze facenti parte di questo movimento sono molteplici, in quanto riflettono la cultura di un popolo.
Parlando dunque di Hip Hop, ci si può riferire a diverse tendenze che si modificano ed evolvono andando di pari passo con la musica e le esigenze sociali. Si passa quindi dall’Old School, alle tendenze più cool, a quelle sociali ed, infine, anche a quelle più commerciali.
Per danze caraibiche s’intende un gruppo di danze che comprende la salsa, il merengue, la bachata, la rumba, il mambo e la samba.
La storia delle danze caraibiche è molto antica ed in parte legata all’adorazione degli dei attraverso la danza. L’interazione culturale e musicale delle diverse etnie che si verificò, nel corso dei secoli nell’arcipelago delle Antille, portò alla definizione e allo sviluppo dei diversi ritmi caraibici.
Cuba, Portorico, Santo Domingo, Haiti ed altre ancora, diedero il maggior contributo nella caratterizzazione di questi balli.